CORSI GRATUITI O.S.S. - OPERATORE SOCIO SANITARIO

18/01/2019

L'OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L'Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale, codificata dall'Accordo Stato Regioni 22/02/2001 oltre che dal Regolamento Regione Puglia n°28 del 18/12/2007, che svolge un'attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, svolgendo la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o al domicilio dell'utente.
Egli lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale, di fragilità psichica o che siano malate aiutandole a soddisfare i propri bisogni fondamentali, con il fine del recupero, del mantenimento e dello sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione (anziani, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale, case di cura private, residenze sanitarie, case di riposo, ecc).
L'OSS svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati. 

IL BANDO

La Regione Puglia, con l'Avviso 1/FSE/2018 (DD n°59 del 24/01/2018 – BURP n°17 del 01/02/2018), ha reso possibile l'organizzazione di “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.)”.

Con la Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n° 864 del 03/08/2018 (BURP n°107 del 16/08/2018) IRSEO Associazione in RTS con WWW.IN.FORMAZIONE.IT e GENERAZIONE LAVORO è stata inserita nelle graduatorie di merito e pertanto è stata autorizzata alla organizzazione di n° 4 edizioni di tali corsi nelle sedi di Lucera (FG), Andria (BT), Bari (BA) e Novoli (LE).

DESTINATARI

I destinatari dei corsi gratuiti di qualifica OSS sono i soggetti:

  • inoccupati e/o disoccupati
  • residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • in possesso del diploma di scuola dell'obbligo ai sensi della vigente normativa
  • che abbiano compiuto il 17° anno di età

Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana (livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Per ognuna delle edizioni potrà essere accolto un numero massimo di allievi pari a 18.

Ogni corso ha una durata complessiva di n°1000 ore di cui n°550 di teoria da svolgersi in aula e n°450 da svolgersi in tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private appositamente convenzionate.

PROGRAMMA

Le materie di insegnamento, relative ai moduli didattici di cui all'art.8 dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2001, sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:

1. area socio culturale, istituzionale e legislativa

2. area psicologica e sociale

3. area igienico-sanitaria e area tecnico-operativa

 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO DEL CORSO

 

SELEZIONI

Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta ed una orale, secondo il regolamento disponibile al link seguente.

REGOLAMENTO COMPLETO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE

 

E' possibile scaricare dai link di seguito la batteria completa delle n. 1500 domande da cui saranno estratti a sorte i test della prova di selezione

BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE con risposte

BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE senza risposte

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per potere partecipare alle selezioni occorre

- compilare la DOMANDA DI AMMISSIONE      

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI 

- allegare copia di un Documento di Identità in corso di validità
- allegare copia del Codice Fiscale
- allegare copia dello Stato Occupazionale o della D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)

La Domanda di Ammissione, completa degli allegati, potrà essere consegnata direttamente presso la sede di svolgimento delle attività (di seguito gli indirizzi) oppure inviata a mezzo raccomandata a/r alle sedi prescelte per lo svolgimento del corso oppure inviata tramite pec all'indirizzo irseo@pec.it specificando all'oggetto “OSS-(sede scelta)-DOMANDA-(nome/cognome)”

1) Sede operativa Andria (BT) di www.in.formazione.it - Corso Italia n. 30 – Andria (BA) Tel. 0883544665

2) Sede operativa Bari (BA) di www.in.formazione.it - Via A. Carrante n. 5-9 – Bari (BA) Tel. 3921412077

3) Sede operativa Lucera (FG) di www.in.formazione.it - Via V. Veneto n. 28-30 – Lucera (FG) Tel. 08811783789

4) Sede operativa Novoli (LE) di Generazione Lavoro - Via Udine n. 7 – Novoli (LE) Tel. 0832712281

NOTA: La D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) può essere richiesta al proprio Centro per l'Impiego oppure scaricata ONLINE dal sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Per utilizzare la modalità ONLINE: CLICCA QUI

 

ESAME FINALE E ATTESTATO

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Non potranno essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive.

L'esame di qualifica consisterà in una prova teorica ed una prova pratica presiedute da una commissione nominata dalla Regione Puglia.

All'allievo che superi le prove sarà rilasciato dalla Regione Puglia - Assessorato alla Formazione Professionale un Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

 

SCARICA LA LOCANDINA